Antenne per radiomobile: in un convegno l’aspetto venale delle aree di prossimità

21 luglio 2009

La legge autorizza le società di telefonia mobile a installare sul territorio antenne radiomobili senza nessun criterio di pianificazione territoriale e di rispetto ambientale. Il ministero della salute ha più volte affermato che, i campi elettromagnetici sono di entità irrilevante tali da non provocare danni alla salute delle persone. Ci sembra invece interessante l’aspetto venale delle aree in prossimità degli insediamenti di stazioni radiomobili. (Continua…)

Filed under: Inquinamento,Merate

Merate: A Gennaio inquinamento per 28 giorni polveri sottili oltre i 50µg/m

4 febbraio 2009

Merate, anche per il mese di gennaio, si confema la città più inquinata della provincia. Le rilevazioni delle polveri sottili effettuate nei primi 31 giorni dell`anno, hanno registrato una concentrazione media di particolato nell`aria di 74 microgrammi per metro cubo. (Continua…)

Filed under: Merate

Bilancio Ecosystem 2007

31 marzo 2008

Il  28 marzo 2008 si è tenuta presso la sede di di Ecosystem in via Cerri 51 a Merate l’ultima relazione sulla gestione al bilancio dell’esercizio chiuso al 31/12/2007. (Continua…)

Filed under: Merate

Merate: Tra gennaio e febbraio superato il limite delle Pm10 per 45 volte

10 marzo 2008

Merate: tra gennaio e febbraio ha superato il limite delle pm10 per 45 volte. E’ febbraio il mese peggiore` con una media di 95 µg/mc. Il bilancio di questi primi due mesi dell’anno è disastroso: (Continua…)

Filed under: Merate

Inquinamento da Pm10 a dicembre 2007 nel meratese

3 gennaio 2008

Il mese di dicembre è solitamente uno dei mesi peggiori per l'inquinamento da Pm10. Infatti se guardiamo i dati si vede che solo il 4 non si è superato  il limite di 50µg/m³, (Continua…)

Filed under: Merate

Nei comuni del meratese dal 15 ottobre bloccati tutti i veicoli `Euro 0 e 1`

14 settembre 2007

I comuni del meratese facente parte di "Agenda 21", sono stato inseriti dalla Regione nella cosiddetta “Zona 1”, pertanto ma dal prossimo 15 ottobre e fino al 15 aprile, dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30, su gran parte del territorio meratese, le auto Euro 0 benzina-diesel e Euro 1 diesel, non potranno circolare. (Continua…)

Filed under: Merate

Merate: maggio esente da Pm10, non accadeva dall’agosto 2006

2 giugno 2007

Merate: maggio pulito, esente da Pm10 oltre  il limite. Un record imbattuto da agosto 2006 (Continua…)

Filed under: Inquinamento,Merate

Ripartitori Telecom aperti alla portata di tutti

13 agosto 2006

Si chiamano ripartitori. In essi confluiscono tutti i “doppini”, cioè le utenze telefoniche che, dalla centrale di commutazione si diramano poi nelle abitazioni. Così si costruisce la rete telefonica che permette la comunicazione da postazione fissa. (Continua…)

Filed under: Merate

Merate una città a misura di automobili, strade pericolose, senza piste ciclabili e marciapiedi

17 gennaio 2006

L’inquinamento sta sempre più aggredendo la città, sovente si lanciano inviti a lasciare l’automobile in garage e usare i mezzi pubblici e possibilmente spostarsi a piedi all’interno della città. Questi ultimi non sono certo organizzati da favorirne l’uso prioritario rispetto all’auto. Ma anche girare a piedi presenta non pochi problemi. Il primo dei quali è la sicurezza.

(Continua…)

Filed under: Inquinamento,Merate