Antenne per radiomobile: in un convegno l’aspetto venale delle aree di prossimità

21 luglio 2009

La legge autorizza le società di telefonia mobile a installare sul territorio antenne radiomobili senza nessun criterio di pianificazione territoriale e di rispetto ambientale. Il ministero della salute ha più volte affermato che, i campi elettromagnetici sono di entità irrilevante tali da non provocare danni alla salute delle persone. Ci sembra invece interessante l’aspetto venale delle aree in prossimità degli insediamenti di stazioni radiomobili. (Continua…)

Filed under: Inquinamento,Merate

Merate: maggio esente da Pm10, non accadeva dall’agosto 2006

2 giugno 2007

Merate: maggio pulito, esente da Pm10 oltre  il limite. Un record imbattuto da agosto 2006 (Continua…)

Filed under: Inquinamento,Merate

11 Febbraio superati i 35 giorni di PM10 a Merate

12 febbraio 2007

 Superati alla centralina di merate  la sogli dei 35 giorni di Pm10 al di sopra dei 50µg/m³ il 11/02/2007 (Continua…)

Filed under: Inquinamento

Inquinamento da Pm10 a Merate nel mese di gennaio 2007

7 febbraio 2007

Continua il peggioramento della qualità dell'aria nel Meratese dovuta all'inquinamento da Pm10. Anche se le condizioni climatiche dell'inizio 2007 sono risultate migliori, rispetto allo stesso periodo del 2006 l'inquinamento a registrato valori pessimi. (Continua…)

Filed under: Inquinamento

Aria irrespirabile, Nel ‘05 Merate peggio di Hong Kong, Los Angeles, Tokyo

23 gennaio 2007

Pechino è la metropoli più inquinata del mondo. Lo affermano gli studi dell’agenzia per l’ambiente Usa e Ue e la Clean Air Initiative for Asian Cities che hanno comparato le emissioni di polveri sottili nell’aria delle principali città del mondo. (Continua…)

Filed under: Inquinamento

Merate una città a misura di automobili, strade pericolose, senza piste ciclabili e marciapiedi

17 gennaio 2006

L’inquinamento sta sempre più aggredendo la città, sovente si lanciano inviti a lasciare l’automobile in garage e usare i mezzi pubblici e possibilmente spostarsi a piedi all’interno della città. Questi ultimi non sono certo organizzati da favorirne l’uso prioritario rispetto all’auto. Ma anche girare a piedi presenta non pochi problemi. Il primo dei quali è la sicurezza.

(Continua…)

Filed under: Inquinamento,Merate

Inquinamento da PM10 a MERATE

7 gennaio 2006

L’inquinamento atmosferico ha raggiunto livelli insostenibili, le attuali amministrazioni sono dormienti nell’affrontare concretamente e con convinzione le possibili soluzioni. Sconcertanti sono state le risposte dei vari amministratori, come se riempiendo Merate e gli altri comuni di alberi di qualsiasi specie si abbatte il PM10, ma stiamo scherzando o parlate sul serio perché questa è irresponsabilità di fronte alla salute dei cittadini. (Continua…)

Filed under: Inquinamento